- Dettagli
- Visite: 2171
Anche quest’anno il nostro Istituto premiato con il certificato di SCUOLA ETWINNING!
In Italia solo 142 scuole hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento per l’anno scolastico 2021/2022, dopo una attenta procedura di selezione in due parti che ha visto partecipare più di 40 Paesi facenti parte della community eTwinning in tutta Europa e oltre.
Qui di seguito uno stralcio della comunicazione ufficiale inviata dall’ Unità eTwinning:
“Congratulations! Your school has been awarded with the eTwinning School Label 2021-2022 and this is a great achievement by the eTwinning team in your school!
The official announcement will be made on the eTwinning.net Portal this week and on other eTwinning and European Commission's news channels.
Congratulations again for being an example for all the other schools: we count on your dedication and commitment to promote eTwinning and its values, which are represented by the eTwinning Schools' mission which you can download here: https://www.etwinning.net/files/etwinningschool/etwinning_school_mission.pdf
Grande soddisfazione per la Dirigente Scolastica prof.ssa Graziella Orto dell’I.C. Campanella-Sturzo di Catania, per la Funzione Strumentale Rapporti con l’Estero prof.ssa eTwinner Salvatrice Rosso, per la prof.ssa eTwinner attiva su piattaforma Agata Barbagallo, per la prof.ssa Alessandra Redi per quanto riguarda la redazione del documento e.Policy, le insegnanti Rosetta Fragalà, Giusy Marotta e tutti i docenti, studenti e genitori impegnati in tali progetti.
A seguire il link della pubblicazione sul Portale eTwinning.net. e il certificato ottenuto https://www.etwinning.net/it/pub/support/2021--2022-etwinning-school-l#c380
- Dettagli
- Visite: 1632
La Dirigente Scolastica, prof.ssa G. Orto insieme alla prof.ssa S. Rosso (Funzione Strumentale Area 5 Rapporti e relazioni con l’Europa) è lieta di comunicare che il progetto A CHANCE TO STOP CLIMATE CHANGE in data 12/10/2020 ha ricevuto il NATIONAL QUALITY LABEL conferito dall’ Unità Nazionale eTwinning (NSS), e a 10 giorni di distanza l’European Quality Label, riconoscimenti che attestano il raggiungimento di precisi standard di qualità di un progetto di collaborazione, determinato da Criteri di Qualità condivisi a livello europeo dalla community.
Un riconoscimento prestigioso per docenti e alunni del lavoro svolto e dei risultati ottenuti. Un lavoro svolto con grande impegno collaborativo e in sinergia con tutti i partners.
Un riconoscimento che porta il nome di tutti coloro che hanno partecipato e hanno avuto parte attiva in questo percorso: gli studenti della classe IIA scuola primaria (oggi III A), guidati dagli insegnanti R. Fragalà e P. Cocuzza, la prof.ssa A. Barbagallo con i suoi studenti della IIF (oggi 3F) della scuola secondaria di primo grado, nonché gli studenti della classe I e II D( oggi II e III D) scuola secondaria primo grado, guidati dalla Prof.ssa S.Rosso, nonché tutti i docenti dei C.d.C che hanno collaborato e hanno permesso di raggiungere tali risultati.
- Dettagli
- Visite: 1932
e.Twinning nella politica didattica e formativa della nostra Scuola
Dal PTOF della Scuola
Cos’è e.Twinning http://etwinning.indire.it/cose-etwinning/
La nostra Istituzione scolastica ha utilizzato la piattaforma e-Twinning già dall’anno scolastico 2013-2014 con il progetto Comenius: Europe – Different House One Copmmunity.
Da quell’anno la nostra scuola ha aderito alla formazione e a diversi progetti internazionali ricevendo anche i prestigiosi riconoscimenti: certificati di qualità Nazionale ed Europeo per il progetto “MediterraneanRipples” e qualità Nazionale per il progetto sviluppatosi durante l’anno scolastico 2017/ 2018 “AllYear Round e.Magazines”.
Attraverso la piattaforma e.Twinning la nostra scuola apre le classi, sempre più connesse per uno scambio europeo aperto e sicuro.
La partecipazione di docenti e alunni di alcune classi danno vita ad una didattica innovativa, in un’ottica interdisciplinare e trasversale, che consente ai progetti di diventare parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa perché contribuiscono ad evidenziare la partecipazione alle politiche europee di cooperazione e si configurano come luogo della collaborazione con il territorio.
In sintesi lavorare con e.Twinning significa:
- Scambio, collaborazione e confronto;
- Innovazione didattica e creativa;
- Contesto multiculturale;
- Promozione dello sviluppo professionale continuo del personale;
- Promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti
- Motivazione e riconoscimento;
- Facilità, sicurezza e supporto.
Progetto e-Twinninga.s. 2019/2020 "A Chance To Stop ClimateChange”
BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Questo Progetto vuole essere un viaggio per i ragazzi ma anche per le famiglie alla scoperta delle buone pratiche a favore della sostenibilità ambientale con la speranza che una maggiore consapevolezza sull'argomento porti gli stessi a mettere in atto nuovi stili di vita e stimolare cambiamenti “eco-sostenibili” nei comportamenti sia individuali che collettivi.
Il percorso didattico ha permesso di approfondire aspetti di vita quotidiana legati al tema del riscaldamento del pianeta e del cambiamento climatico
- l’inquinamento,
- la campagna per la pulizia,
- raccolta differenziata dei rifiuti, riciclo,
- risparmio energetico e dei consumi,
- riduzione dell'elettricità e degli sprechi d'acqua
- campagna per la piantumazione.
Partendo dalla propria esperienza quotidiana, gli allievi comprendono come le emissioni di ciascuno contribuiscano alla variazione della temperatura media terrestre e come è possibile attuare coscientemente comportamenti responsabili e in equilibrio con l'ambiente.
Si è cercato di costruire continuità e cooperazione tra le diverse classi e tra i due segmenti di scuola. Si sono formati gruppi di lavoro interscambiabili per favorire la collaborazione tra gli allievi attraverso forme di tutoring e apprendimento cooperativo
Le attività sono state strutturate in forma laboratoriale; gli studenti sono stati protagonisti lavorando oltre le discipline, in compiti di realtà, dando concretezza ai temi trattati, con obiettivi reali, come la salvaguardia di un bene comune: il cambiamento climatico.
Le scuole coinvolte sono 7, due Spagnole, una Portoghese, una Turca, una Rumena, una Polacca e la nostra Istituzione Scolastica.
Celebrating Safer Internet day 2021 with the International Prtners: Greece-Italy-Poland-Turkey
Qui di seguito i lavori delle classi coinvolte:
Learning Diaryabout the project:
https://spark.adobe.com/page/zpj1qnZ4CYwEI/ (prof.ssa S. Rosso classi coinvolte 1D, 2D scuola media; Insegnante R. Fragalà, P. Cocuzza classe 2A scuola primaria);
https://spark.adobe.com/page/bIzoR9cUFsUOz/ (prof.ssa A. Barbagallo classe 2F);
National Quality Label (Certificato di Qualità Nazionale)
National Quality Label (prof.ssa Barbagallo)
National Quality Label (prof.ssa Rosso)
Pupils and teachers National Quality label
European Quality Label (Certificato di Qualità Europeo)